Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /includes/framework.php:91) in /libraries/joomla/session/session.php on line 423

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /includes/framework.php:91) in /libraries/joomla/session/session.php on line 423

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/framework.php:91) in /libraries/joomla/session/session.php on line 426
Tappo a chi

Tappo a chi? è il progetto promosso da Rilegno, nato per raccogliere, ritirare e avviare al recupero i tappi di sughero.

Dopo la prima fase di sensibilizzazione che ha visto coinvolte le cantine di alcune regioni associate al MTV, a fine 2009 è stato attivata la prima raccolta diffusa territoriale a Valdobbiadene (TV) patria del prosecco.

Dopo questa fase di test, a partire dal 2010 Tappo a chi? ha preso la sua forma definitiva e oggi si esprime attraverso protocolli di intesa e accordi con i gestori di igiene ambientale che si rendono disponibili ad aderire sui singoli territori. Gli accordi seguono la falsariga dei convenzionamenti che il consorzio Rilegno già attua a livello locale per il ritiro e il recupero dei rifiuti da imballaggi legnosi.

 

Il progetto Tappo a chi? si rende operativo attraverso il posizionamento di contenitori in isola ecologica o in altri luoghi individuati dal gestore o dal Consorzio: resta inteso che l’attivazione del progetto è subordinata alla sottoscrizione di un accordo condiviso.

 

Rilegno desidera garantire un risvolto sociale di questa tipologia di raccolta, destinando gli eventuali proventi ad associazioni o enti o strutture del territorio interessato, individuate di concerto con gli altri attori dell’accordo e definite al momento della stesura del protocollo.